Rettosigmoidoscopia : L'esplorazione endoscopica del retto e del sigma.
- Retto: Parte terminale dell'intestino crasso, conformata esteriormente come un condotto a forma di cilindro di andamento più o meno rettilineo, compresa tra il colon e l'ano.
Sigma: la quarta e ultima porzione del colon, immediatamente al disopra del retto, così detta per la sua conformazione a S.
la colonscopia : è un esame diagnostico che consente di visualizzare l’intestino crasso ed eventualmente dell’ultimo tratto del tenue introducendo attraverso il retto un endoscopio sottile e flessibile che viene fatto avanzare lentamente insufflando aria e acqua per distendere le pareti.
Questo esame viene richiesto per escludere malattie infiammatorie croniche intestinali, o prevenire eventuali lesioni asintomatiche del colon.
Nel corso della procedura pertanto potranno essere effettuati prelievi bioptici o eseguite asportazioni endoscopiche di polipi riscontrati.
preparazione
Nei 3 giorni precedenti l’esame seguire una dieta priva di scorie, limitare l'assunzione di frutta e verdura.
Seguire la preparazione intestinale (la sera precedente e/o il mattino dell’esame), come indicato sul foglietto informativo della preparazione ; affinché il colon sia completamente pulito e l’esame risulti più accurato.
Il paziente dovrà mantenere il digiuno da alimenti solidi a partire dalla mezzanotte precedente l’esame e di astenersi da liquidi almeno 6 ore prima dell'esame .
In caso di assunzione di farmaci anticoagulanti o antiaggreganti sarà necessario rivolgersi al Medico per le modalità di sospensione nei giorni precedenti.